EFFICIENZA ENERGETICA | NUOVI OBBLIGHI PER I CONDOMINI
Il Decreto Legislativo 102/2014, in attuazione della Direttiva europea 2012/27/UE, ha introdotto nuovi obblighi per i condomini:
- Installazione di sistemi per la suddivisione delle spese in base ai consumi effettivi di ogni utente;
- Termoregolazione per ogni singola unità.
La norma di riferimento per la ripartizione e la contabilizzazione delle spese di riscaldamento è la UNI 10200, che stabilisce i criteri per l’eguale suddivisione delle spese negli impianti centralizzati di produzione del calore.
Risulta quindi necessario nei condomini provvedere all’installazione di:
• Un contatore di calore in corrispondenza del punto di fornitura del calore all’impianto centralizzato (in uscita dalla caldaia);
• Un contatore di calore in corrispondenza del punto di consegna al singolo utente del servizio (su ogni radiatore/circuito autonomo).
Nel caso in cui l’installazione di un contatore per ogni utente (contabilizzazione diretta) non risulti fattibile o sia troppo onerosa (con riferimento alla UNI EN 15459), è possibile installare ad ogni radiatore sistemi di termoregolazione e contabilizzazione dell’energia emessa, quali valvole termostatiche, per la contabilizzazione indiretta.
L’installazione di un sistema di termoregolazione permette di risparmiare fino al 30% di energia.
In caso di mancato adempimento le sanzioni possono variare da 500 a 2.500 € a condomino.
Contatta i nostri Energy Manager per conoscere tutti i dettagli sul D.Lgs. 102/2014, e per avere maggiori informazioni sulle novità in materia di gestione energetica e risparmio energetico introdotte dal Decreto Legislativo 102/2014 per i condomini.